lunedì 16 gennaio 2012

Stazioni di segnale di tempo e frequenza campione.

 Chi è amante dell’ ascolto delle Onde Corte non  sarà  sfuggito   l’ascolto , su determinate frequenze, di segnali in CW,spesso  intervallate da annunci in fonia: Sono emittenti radio del segnale di “Tempo e frequenza campione”. Sembrano trasmissioni inutili,spesso noiose e monotone . Anche molti radioamatori sottovalutano queste stazioni. Effettivamente l’ascolto può risultare poco interessante.
Per "stazione di tempo campione" si intende una stazione radio dotata di un impianto che trasmette, sotto forma di impulsi, un segnale orario molto preciso, solitamente generato da un orologio atomico, con tolleranze che variano nell’ordine di pochi centesimi di secondo l’anno. Spesso gli impulsi vengono modulati in maniera tale che oltre allo scandire del tempo, questi contengano altre informazioni (ora, data etc.) secondo il codice internazionale IRIG (Inter Range Instrumentation Group). Tali dati possono anche essere decodificati da appositi softwares, tra i tanti cito il freeware "CLOCK v. 1.8.5", che all’occorrenza sincronizza su questi segnali anche l’orologio interno del nostro . P.C.
Come si è accennato  le trasmissioni avvengono su frequenze altrettanto precise denominate appunto "Frequenze Campione",: 25,000 – 60,000 – 75,000 - 2.500,000 – 5.000,000 – 10.000,000 – 15.000,000 Khz,. Non mancano eccezioni ,infatti esistono stazioni che trasmettono i loro segnali di tempo su frequenze diverse da quelle precedentemente indicate E’ variabile l'orario di trasmissione , che va da stagione a stagione, ed il modo di emissione, fondamentalmente è in CW o in USB, e talvolta in AM. Mentre quasi sempre l'Identificativo avviene in CW seguito da un segnale  vocale. L’utilità di queste trasmissioni  è quella di creare una diffusione dell'ora "ufficiale", oltre che mettere a disposizione dei laboratori, di tecnici e di radio-operatori, una fonte molto attendibile di radiofrequenza che possa servire alla calibrazione degli strumenti di misura e degli apparati radio.
Sono molto utilizzate dalle Stazioni Costiere, dagli Aeroporti e dalle stazioni militari, per calibrare la frequenza delle loro apparecchiature, ricevitori o tasmettitori che siano.Queste Stazioni sono molto utili  per lo studio , e la previsione della propagazione delle onde radio, infatti i segnali di tempo vengono irradiati in uno spettro che va dalle VLF alle onde corte. Le stazioni di tempo e frequenza campione sono situate in varie zone del globo, non sono molte e purtroppo vanno man mano scomparendo.

Qui di seguito illustriamo brevemente le caratteristiche di alcune stazioni significative

- DSHO, Observatiorio Nacional, Brasil: che trasmette frequenza 10.000,000 Khz

- MIKES, Centre for Meteorology and Accreditation, Finland che trasmette : frequenza  di 25.000,000 Khz.

DCF 77
Le sue antenne sono situate  nei pressi di  Francoforte Dispone in un orologio atomico al cesio e distribuisce quindi l'ora assoluta, con uno scarto teorico di un secondo d'errore ogni milione di anni. Le due antenne sono sostenute da dei cavi orizzontali, sostenuti in posizione da diversi pilastri della lunghezza di circa 200 metri.[1]
Il segnale è emesso in onde lunghe, con frequenza della portante pari a 77,5 kHz,[2] da un emettitore da 50 kW;[1] la portata del segnale, con riflessione sulla ionosfera, è di circa 1900 km di giorno e 2100 km di notte: riesce quindi a coprire quasi tutta l'Unione europea ed alcuni paesi dell'Europa orientale




HBG

È il sistema di riferimento temporale per la Svizzera. Il trasmettitore HBG trasmette sulla frequenza di 75 kHz con una potenza di 20 kW ed è sito in Prangins, in Svizzera.
Il formato di trasmissione dei dati detto "time code" è simile a quello usato dalla stazione DCF77. All'inizio di ogni secondo (con l'eccezione del 59º) la portante del segnale viene interrotta per un periodo di 0,1 oppure 0,2 secondi che corrisponde alle cifre binarie 0 o 1. La trasmissione dei minuti, ore, data di calendario, giorno della settimana, mese ed anno corrente avviene tramite codice BCD ed è identico al sistema usato dalla stazione tedesca DCF77. Come per la stazione DCF77 la portante non è interrotta durante l'ultimo secondo di ogni minuto.

OLB5

OLB5 è l'identificativo di una stazione radio della Repubblica ceca che trasmette il segnale di tempo. La stazione radio OLB5 è sita a Podebrady e trasmette il segnale di tempo originato dall'orologio di OMA(che non trasmette più ) a Liblice, nel Distretto di Mělník.
La stazione trasmette nella banda delle Onde corte sulla frequenza di 3170 kHz con una potenza di 1 kW.[1


RWM

è l'identificativo di una stazione radio di Mosca in Russia che trasmette il segnale di tempo nella gamma di frequenze delle Onde Corte. La stazione radio RWM trasmetta sia sulla frequenza di 4 996 Khz con una potenza di 5 kW che sulle frequenze di 9 996 kHz e 14 996 kHz con una potenza di 8 kW.[1]
La trasmissione avviene nei modi N0N e A1A (CW) e si ripete ogni mezz'ora. Tra i minuti 0 ed 8 e tra i minuti 30 e 38 viene emesso un segnale di tipo N0N ovvero la sola portante non modulata. Tra i minuti 8 e 9 e tra i minuti 38 e 39 il trasmettitore viene spento. Tra i minuti 9 e 10 e tra i minuti 39 e 40 la stazione radio trasmette il proprio identificativo in Codice morse. Tra i minuti 10 e 20 e tra i minuti 40 e 50 viene trasmesso il segnale di tempo con modulazione A1A (CW) con un impulso ogni secondo. Tra i minuti 20 e 30 e tra i minuti 50 e 60 vengono trasmessi 10 impulsi ogni secondo


HD2IOA
è il nominativo di una stazione radio del segnale orario gestito dalla Marina dell'Ecuador. [1] La stazione si trova a Guayaquil, Ecuador e trasmette in banda HF a 3.810 e 7600 kHz. [2] La trasmissione è in modalità AM con solo la banda laterale inferiore (parte del H3E tempo e il resto H2B/H2D) e si compone di 780 impulsi tono Hz ripetuta ogni dieci secondi e annunci vocali in spagnolo..

Nessun commento:

Posta un commento

Modi digitale

  Claudio Romano Forse non tutto ciò che codifichiamo da una radio per mezzo di una interfaccia è “digitale”, per meglio dire è stato c...